Cooperativa

Fondata nel 2010

Le origini

La Cooperativa Educare e Crescere nasce nel 2010 per rispondere all’esigenza di dare continuità alla gestione della Scuola dell’infanzia San Severino a Bologna. Teresa Mazzoni, socio fondatore, fin da giugno 2000, svolgeva in essa il ruolo di coordinatrice, imparando la reciprocità del dare e ricevere: mentre imparava a riempire di contenuti questo ruolo, veniva plasmata dalle esperienze che viveva, mettendo a fuoco che l’accompagnamento delle famiglie e dei bambini comportava un’attenzione alla persona e al territorio che vanno oltre i muri della scuola. Nel 2010, l’invio di Don Giorgio in altra parrocchia e l’incertezza sul futuro, hanno trasformato la crisi in opportunità e, sostenuta idealmente dal Parroco uscente, Educare e Crescere ha visto la luce sulla convinzione che si educa insieme e che ciascuno apporta il proprio contributo per un bene comune di cui tutti e ciascuno sono responsabili.

Oggi

Dopo i primi 10 anni di esistenza, la Cooperativa si è rinnovata cambiando quasi completamente il Suo Consiglio di Amministrazione ma mantenendo salda l’identità, l’ispirazione, i riferimenti e gli obiettivi ultimi:

Gestisce Servizi Educativi, Scolastici e Ricreativi;
Affianca nella Gestione e nel Coordinamento Pedagogico altre realtà;
Organizza incontri per approfondire temi specifici di interesse di area educativo-pedagogica;
Organizza iniziative per raccogliere fondi a sostegno dei progetti educativi per le famiglie che, pur condividendo il progetto educativo della Cooperativa, non hanno le risorse necessarie per sostenerne il costo.

Rete di Solidarietà

“Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio”, recita un proverbio africano, per educare un bambino ci vuole una rete di solidarietà fra gli uomini, pensiamo in Cooperativa. Educare e Crescere nasce e fonda il suo agire a servizio delle famiglie partendo dalla convinzione che ogni persona è un valore, che ogni persona è unica, irripetibile e insostituibile. Ognuno ha inscritto dentro di sé il progetto che può realizzare, la persona compiuta che può diventare, ed esiste un’interdipendenza tra gli uomini, evidente a chiunque si soffermi un momento a pensare. La solidarietà pensiamo sia la forma più efficace e vera per declinare l’interdipendenza e aiutarci reciprocamente a diventare grandi, a realizzare ciascuno il proprio progetto, a esprimere il dono che ognuno è, per sé e per gli altri. L’azione principale della Cooperativa consiste nel portare la responsabilità dei servizi educativi e scolastici per l’infanzia.

 

La realtà della scuola paritaria che ancora non usufruisce di contributi a copertura dei costi di gestione, comporta un aggravio economico per le famiglie che, in sintonia con il progetto educativo globale che la Cooperativa propone, ci scelgono come compagni di viaggio per un tratto del cammino di crescita dei loro figli; ma l’alleanza educativa non ha nulla a che fare con il denaro: impegno primario della Cooperativa è di accogliere anche famiglie che non abbiano la possibilità economica di sostenere le spese di frequenza, attivando azioni importanti e permanenti di ricerca fondi tra privati, enti, realtà sensibili al diritto dei bambini di crescere in maniera armonica rispetto al progetto educativo della propria famiglia.   Insieme al rapporto di cura, accompagnamento e educazione di ogni bambino nelle due scuole dell’infanzia e nel nido che gestisce, la Cooperativa ha attivato una serie di Progetti corollari che rispondono all’esigenza di considerare la persona come un unicum indistinto che, come un diamante, presenta facce diverse che riflettono e rifrangono la luce. Ciascuna di questa facce deve essere perfetta perché il risultato finale sia quello sperato. Allo stesso modo, i bambini hanno bisogno che si abbia cura dei diversi aspetti della sua crescita: dall’alimentazione alla salute, dall’alfabetizzazione emotiva alla scoperta dell’affettività, dallo sviluppo dell’intelligenza alla capacità di conciliare e utilizzare in maniera armonica il cuore e la mente nel dare giudizi su se stessi, gli altri, il mondo.