Nido

Il Nido di Educare e Crescere

Via dei Bersaglieri 5/c, 40125 Bologna
nido@educarecrescere.it

Nido

Chi Siamo

Il Nido Educare e Crescere opera nel cuore della città di Bologna, in una zona del centro storico in cui i servizi per la prima infanzia sono presenti in numero molto ridotto.

Le famiglie che comporranno il tessuto sociale del Nido desideriamo siano di diverso tipo: figli di liberi professionisti e di impiegati di concetto, come figli di operai e di manovali. 

Tale eterogeneità, già sperimentata in altri servizi educativi in cui il Presidente della Cooperativa da anni ricopre il ruolo di delegato gestionale, è di stimolo ad improntare la vita del servizio ad uno stile di sobrietà e di essenzialità sia a livello di quotidianità con i bambini che a livello di dialogo con i genitori, affinché ciascuno si senta arricchito dalle risorse altrui e apprezzato per una propria valenza positiva.

Il Nido di Educare e Crescere

Cosa facciamo e come

Il bambino vive, interagisce e apprende, in ogni momento della giornata: quando mangia, quando gioca e durante i momenti di cura… il tempo è tutto educativo e non è possibile lasciare alla casualità l’organizzazione della risposta ai suoi bisogni primari.

È molto importante che il tempo passato al Nido sia scandito da momenti precisi, da ritualità e attese che diventano veri punti di riferimento del bambino. La regolarità è garanzia di una situazione stabile e in qualche misura percepita come controllabile dal bambino, perciò vissuta come sicura e rassicurante. 

Le attività all’interno del Nido possono avere varie forme di proposte, conduzione e gestione.
I bambini imparano secondo un loro percorso personale, fatto di tentativi, sforzi, sfide, a volte guidati, a volte sollecitati e a volte semplicemente osservati: questa diversa modulazione della presenza dell’adulto fa sì che le occasioni diventino un vero e proprio percorso di apprendimento.

Grazie a questo progetto, i genitori hanno la possibilità di pranzare al Nido in compagnia del proprio bambino, condividendo uno dei momenti più significativi della giornata.

A Dicembre i bambini, in occasione dei mercatini di Santa Lucia, vengono accompagnati in Strada Maggiore per vivere insieme l’atmosfera del Natale e per comprare addobbi natalizi da utilizzare per allestire il Nido.

Il progetto ha l’obiettivo di avvicinare i bambini all’apprendimento di una nuova lingua educandoli all’accoglienza di nuove e diverse forme di comunicazione partendo dalla propria. Grazie all’elasticità mentale, propria dei bambini di questa fascia di età, è possibile apprendere una lingua straniera attraverso strumenti familiari come il gioco, la lettura di storie e canzoncine.

Il progetto Per Education è stato pensato per educare i bambini a prendersi cura di un essere vivente diverso da noi, attraverso il gioco e semplici attività. Nel corso degli incontri i bambini avranno la possibilità di avvicinarsi in maniera graduale, rispettando i loro tempi, ad un amico a quattro zampe (cane, gatto e coniglio) – accompagnati da un’educatrice esperta.

Nel periodo primaverile è prevista un’uscita in piccoli gruppi per andare in Sala Borsa Bebè, dove è possibile leggere e sfogliare dei librini prendendone alcuni in prestito da leggere tutti insieme al Nido.

Nella seconda parte dell’anno vengono organizzati alcuni incontri di scambio con la scuola dell’infanzia San Severino durante i quali i bambini più grandi familiarizzano con i tempi e le routine della scuola dell’infanzia.

Nel corso dell’anno, all’interno di una corresponsabilità educativa, sono previsti diversi laboratori, feste e occasioni d’incontro con le famiglie dei bambini.

Il Nido di Educare e Crescere

Servizi

Il Nido di Educare e Crescere accoglie n. 21 bambini di età 12-36 mesi, oltre all’aumento del 15% previsto dalla legislazione vigente (cfr: D.R. 646/2005 art. 3.4).

La loro suddivisione in sottogruppi eterogenei permette alle educatrici di instaurare più facilmente una relazione personale significativa e consolidare un rapporto stabile nel tempo della permanenza di ogni bambino all’interno del Nido. L’integrazione e la socializzazione tra tutti i piccoli ospiti verrà agevolata da riti e occasioni di contestualità.
Il Nido effettua il servizio dal mese di settembre al mese di giugno, dal lunedì al venerdì. Come previsto dalla convenzione con il Comune di Bologna a luglio viene garantito il “periodo indispensabile”.


Il Nido è aperto dalle 7.30 alle 18.00.

Il Nido di Educare e Crescere

Galleria foto

Hai delle domande ?

Contattaci

Telefono: 0516569521
Segreteria: 0516592999
Mail: nido@educarecrescere.it

Mandaci un messaggio

Compila il modulo e ti contatteremo il prima possibile.

Contact Form Demo